"Invitare una persona è occuparsi della sua felicità durante tutto il tempo che essa passa sotto il vostro tetto."

Anthelme Brillat-Savarin                     

Ricevere gli amici a casa è sempre molto piacevole e può essere anche rilassante se solo ci si sa organizzare anche all‘ultimo momento, senza temere di fare brutte figure.
Tuttavia, se si tratta di una ricorrenza di un certo rilievo e gli ospiti sono di riguardo o si hanno con loro solo rapporti piuttosto formali, è necessario attenersi ad alcune norme che, per quanto semplici, non vanno trascurate. Un’adeguata programmazione è il modo giusto per far sì che l’occasione sia gradevole per tutti.
Il predisporre ogni cosa in anticipo è sempre di grande aiuto, ma diventa addirittura indispensabile in condizioni particolari, quando per esempio il tempo a disposizione è limitato, gli ospiti numerosi o lo spazio ristretto.
E soprattutto, perché tutto fili liscio, è obbligatorio essere nello spirito adatto per stare insieme con gli altri. Perciò, meglio rimandare una cena o dividere il gruppo degli ospiti in due serate piuttosto che accoglierli affannati e stanchi o, peggio ancora, di cattivo umore. L’atmosfera distesa e cordiale viene infatti creata essenzialmente dalla disponibilità e dallo stato d’animo dei padroni di casa.

Abbiamo qui raccolto per Voi una breve serie di suggerimenti che ci auguriamo possano aiutarvi nei preparativi e consentirvi di godere della compagnia dei vostri ospiti in tranquillità e relax.

Galateo Minimo      Il Vino      La Tavola      Il Buffet